Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Terremoto e tumori: trauma post evento

Sempre più spesso si sente parlare di Disturbo Post Traumatico da Stress. Al di là del concetto e dell’utilizzo oggi molto esteso di questa espressione (sull’origine della quale potete leggereil post: http://psicologa-torino.com/trauma-storia-e-decostruzione-di-un-concetto/ e scaricare il file: http://psicologa-torino.com/wp-content/uploads/2010/09/trauma.pdf), è indubbio che alcune esperienze possano lasciare, nelle persone che le vivono, tracce profonde e difficili da cancellare.

In questi giorni sono stati pubblicati i risultati di due ricerche relative agli effetti psicologici di due eventi: il terremoto in Abruzzo ed una diagnosi di cancro. In entrambi i casi una percentuale molto alta di persone coinvolte lamenta a distanza di tempo disturbi quali insonnia, ansia, attacchi di panico, sino alla depressione. Più in generale le persone lamentano la fatica di fare cose nuove senza pensare continuamente all’evento, come se qualcosa si fosse bloccato. In questi casi, anche soltanto iniziare a parlare del proprio disagio può essere un modo per rimettere in moto la propria vita.

Post correlati: http://psicologa-torino.com/quando-e-perche-consultare-uno-psicologo/

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>