Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Sessualità e terza età

Molte ricerche ci dicono che le persone sopra i 60 anni hanno una vita molto diversa rispetto ai pari età di qualche decennio fa (o anche solo di pochi anni fa). Viaggiano di più, praticano sport, si sposano e si separano con maggiore frequenza (http://psicologa-torino.com/raddoppiano-le-separazioni-oltre-i-60-anni/ ; http://psicologa-torino.com/psicologia-di-coppia-separazioni-over-50/) ed affrontano la sessualità in maniera molto più attiva.

Un recente articolo affronta proprio questo tema (http://d.repubblica.it/argomenti/2011/11/16/news/vecchiaia_giovinezza_psicologia-662688/) e, tra le altre considerazioni, si sofferma in particolare sul periodo della menopausa, momento di trasformazione delicato per il corpo della donna. Oltre alle alterazioni ormonali, infatti, un ruolo fondamentale è giocato dai fattori psicologici ed ogni donna deve cercare un nuovo equilibrio per affrontare questo momento della vita che trasforma il corpo e può modificare la propria percezione di sè, l’autostima, la volontà di continuare a vivere in maniera attiva anche dal punto di vista sessuale.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>