Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Raddoppiano le separazioni oltre i 60 anni

Anche i numeri confermano che negli ultimi anni sono decisamente aumentate le separazioni tra persone oltre i 60 anni e quelle tra persone sposate da molto tempo. Dal 2000 al 2009 le separazioni che hanno riguardato uomini ultasessantenni sono passate da 4.000 a 8.000, mentre quelle che hanno coinvolto donne di età analoga da 2.500 a più di 5.000. Psicologi e terapeuti di coppia si interrogano da tempo sul fenomeno, che ha numerose cause: dalla maggiore indipendenza economica delle donne, alla ricerca di nuovi stimoli in un’età nella quale oggi si è ancora molto attivi.

Certamente una separazione in età avanzata può non avere alcuni dei risvolti traumatici che le separazioni tra persone più giovani hanno (i figli in giovane o giovanissima età su tutti), ma necessitano comunque di attenzione ed in molti casi di aiuto per evitare che si inneschino situazioni di disagio anche gravi.

Post correlati:

http://psicologa-torino.com/psicologia-di-coppia-separazioni-over-50/

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>