Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Psicologia e crisi economica: il problema delle pensioni

In altri post si è già parlato degli effetti psicologici della grave crisi economica che stiamo attraversando. La recente manovra del governo può dare lo spunto per una riflessione sui risvolti psicologici della riforma delle pensioni, che colpisce moltissime persone.

In particolare vengono colpite persone che hanno visto negli ultimi anni costantemente allontanarsi l’età della pensione e che probabilmente avevano già pensato alla loro vita dopo il lavoro (nipoti, hobby, riposo, etc.). Questo ulteriore allontanamento dell’età della pensione può certamente generare conseguenze negative dal punto di vista pratico (perchè l’organizzazione familiare può non essere pronta per affrontare questo cambiamento) ma soprattutto psicologico.

Riassestare la propria vita tenendo conto degli ulteriori anni di lavoro ai quali si dovrà andare incontro potrebbe dunque necessitare di tempo e, in alcuni casi, del supporto di uno psicologo con il quale parlare della nuova situazione e provare a darle un senso.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
Tel: 346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>