Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Maternità e post partum: due progetti di sostegno alle donne

Segnalo due interessanti progetti di sostegno alla maternità ed al post partum, periodi di importanti trasformazioni per la donna che spesso portano a situazioni di disagio anche profonde.

A Lecce, grazie al finanziamento della Chiesa Valdese, è attivo da un anno un interessante progetto chiamato “Medea”: http://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=30574

Il progetto prevede diverse attività che mirano a prevenire situazioni di disagio nel periodo successivo al parto: un punto di ascolto psicologico, assistenza legale sui temi della famiglia, azioni di sostegno alla conciliazione famiglia-lavoro, interventi di sostegno al reddito, convenzioni con esercizi commerciali e con centri sportivi.

Ad Alessandria è attivo il progetto “Nasce una mamma” (http://www.depressionepostpartum.it/main/?p=2535), che fornisce assistenza psicologico all’interno del reparto di ostetricia dell’Azienda Ospedaliera “SS.Antonio e Biagio e Cesare Arrigo”.

Oltre a colloqui psicologici con donne che frequentano l’ambulatorio gravidanze a rischio, con pazienti ricoverate, con donne che manifestano disagio in seguito al parto o in seguito a morti fetali, l’assistenza psicologica è costante grazie alla partecipazione di una psicologa al giro mattutino del personale medico.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>