Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Giornata mondiale della salute mentale

Lunedì 10 Ottobre si è celebrata la giornata mondiale per la salute mentale, promossa dalla Federazione Mondiale per la Salute Mentale (http://www.wfmh.org/), in accordo con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Il principale tema di discussione è stato lo scarso peso che in tutto il mondo è attribuito al tema della salute mentale (rispetto a quello della salute fisica) e, di conseguenza, gli scarsi finanziamenti in questo settore.

Una ricerca presentata in occasione di questa giornata ha però rivelato come ogni anno quasi il 40% della popolazione soffra di qualche disturbo mentale (ansia, insonnia e depressione tra i più frequenti) e come una gran parte di queste persone non riceva l’assistenza adeguata. Ciò accade in parte perchè manca informazione su questi temi, ed ancora molte persone si rivolgono con difficoltà ad uno psicologo, ed in parte per la mancanza di investimenti pubblici adeguati (http://www.larena.it/stories/Cronaca/295016__disturbi_mentali_scandalo_silente/).

Tutto questo nonostante il Segretario dell’ONU dichiari che “non esiste salute senza salute mentale”…

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>