Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Disturbi alimentari e disagio psicologico

Sono sempre più diffusi programmi televisivi che raccontano esperienze problematiche che riguardano l’alimentazione: obesità, anoressia, bulimia, etc.

Sebbene questi esempi vengano per la maggior parte dai paesi anglosassoni, anche in Italia i disturbi alimentari sono sempre più diffusi, tanto che recenti ricerche parlano di un 10% della popolazione con problemi di obesità (http://d.repubblica.it/argomenti/2012/03/16/news/obesit_adulti-805360/?rss).

Soprattutto nelle persone più giovani, tuttavia, i disturbi alimentari sorgono a seguito di situazioni di disagio psicologico anche profondo e non ne sono la causa, come spesso si ritiene (per le discriminazioni alle quali si può andare incontro). E’ quindi importante che i genitori considerino un disturbo alimentare come un sintomo di un disagio più profondo ed evitino di colpevolizzare i propri figli e di aumentare così il loro disagio.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
Tel: 346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>