Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Depressione e crisi economica

Gli effetti della crisi, come era normale aspettarsi, non sono soltanto economici ma spesso anche psicologici: i casi di depressione in Italia sarebbero, secondo alcune ricerche, aumentati nel 2010 del 15%. L’attenzione sembra inoltre spostarsi anche sull’universo maschile, tradizionalmente considerato meno “a rischio” rispetto a quello femminile.

Le persone si trovano quindi a dover affrontare crisi che vengono definite esistenziali, legate ad esempio alla perdita di status sociale. Sono sempre più numerose le iniziative che nascono per coinvolgere gruppi di persone intorno al tema comune di come affrontare queste difficoltà. Per alcuni è questa l’occasione, inoltre, di chiedere aiuto attraverso un percorso di sostegno psicologico che assume i contorni di una nuova possibilità che le persone danno a loro stesse (di dare impulso alla creatività e alla capacità di agire efficacemente) più che quelli di un fallimento.

Post correlati:

http://psicologa-torino.com/quando-e-perche-consultare-uno-psicologo/

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>