Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Crisi economica e disagio psicologico, ancora due suicidi

Il tema è stato trattato spesso sul blog e proprio di questi giorni sono le notizie di altri due suicidi: un uomo di Napoli che da poco aveva ricevuto una lettera di licenziamento e un altro di Nuoro, in seguito alla grave crisi che aveva colpito la sua azienda.

In realtà, anche in questi casi è necessario mettere in evidenza come le ragioni legate alla crisi economica siano quelli maggiormente eclatanti ed abbiano, probabilmente, innescato il gesto, ma non siano le sole “responsabili” del disagio profondo che conduce al suicidio. Problemi legati ai rapporti familiari o difficoltà affrontate nel corso della vita di una persona possono senza dubbio ingigantirsi o tornare a galla di fronte ai problemi economici e, quindi, portare a conseguenze drammatiche. Per questo sarebbe importante una maggiore prevenzione su situazioni di disagio non ancora così evidenti, per evitare che esse si esasperino.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
Tel: 346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>