Dott.ssa Simona Imazio - Psicologa e psicoterapeuta a Torino


by

Benessere psicologico nel post partum

Una recente ricerca (svolta negli Stati Uniti) conclude che le neomamme lavoratrici vivono i primi periodi di vita dei figli in maniera più serena e presentano minori rischi di affrontare momenti di depressione post partum. In particolare le mamme che lavorano part time riescono a coniugare al meglio il tempo da dedicare ai propri figli con le esigenze personali di ciascuna donna.

Sicuramente un analogo studio effettuato in Italia avrebbe dato risultati diversi, soprattutto per le difficoltà pratiche che le neomamme incontrano nel nostro paese nella conciliazione dei tempi famiglia-lavoro (e per le scarsissime possibilità di ottenere un part time). Al di là di questo, è importante sottolineare come anche in un periodo molto impegnativo come il post partum, sia necessario conservare alcuni spazi per attività non legate alla cura dei figli e prendere del tempo da dedicare ad attività soltanto proprie, siano esse di lavoro o di svago.

Dott.ssa Simona Imazio – Psicologa
Via Casalis 31 – Torino
Tel: 346 5141116




Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>